5 marzo 2017

Calibre

Convertire PDF in ePub.


L'ePub è un formato standard riconosciuto a livello internazionale che permette la lettura di un ebook tramite dispositivi digitali (non solo eBook reader, ma anche tablet, smartphone e computer). 

A differenza del PDF (formato chiuso che non consente di effettuare modifiche), il formato ePub dà la possibilità di decidere quali siano le caratteristiche migliori per la fruizione del contenuto e, ad esempio, cambiare il tipo o la forma del carattere, la grandezza della pagina, ecc.

Come convertire PDF in ePub? 

Tra i vari software facilmente reperibili online, il programma gratuito universalmente riconosciuto come il migliore nel suo campo è sicuramente Calibre.
Calibre è open source, in italiano e, oltre a convertire tra di loro tutti i principali formati di libri digitali (ePub, PDF, ecc.), dispone di tantissime funzioni avanzate che consentono di:

  • organizzare la propria libreria digitale,
  • gestire i propri libri elettronici,
  • creare un catalogo di eBook,
  • scaricare e modificare le informazioni sui libri da Internet,
  • visualizzare eBook,
  • sincronizzare la propria libreria con tutti i principali modelli di e-book reader in commercio,
  • e ... molto altro ancora.
Collegati al sito Internet del programma: http://calibre-ebook.com/
Clicca su Download e poi scegli il sistema operativo in uso sul tuo computer.

Fai clic su Download Calibre e, a download ultimato, apri il pacchetto d’installazione del software e clicca su Esegui. Dopo aver accettato i termini di licenza, installa e poi completa il setup.

Avvia Calibreimposta la lingua, indica la cartella in cui salvare gli ebook e seleziona il modello di eBook reader eventualmente in tuo possesso.

Una volta visualizzata la finestra di Calibre: 

clicca sul pulsante Aggiungi libri in alto a sinistra, seleziona i file ePub da importare nell’applicazione e fai doppio clic sul titolo dell’ebook da leggere per visualizzarlo direttamente sul computer.

Nessun commento:

Posta un commento