25 settembre 2016

IL CODING


Nell’anno scolastico 2015/16, sei classi della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo "San Francesco di Paola" hanno partecipato alla Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (7-13 dicembre 2015) e all’Italian Internet Day (29 aprile 2016) cimentandosi nelle attività di programmazione con il coding proposte dalle piattaforme di ‘Programma il Futuro’ e ‘Scratch’.
Quest’anno è richiesta una maggiore partecipazione perché il “coding” potrebbe diventare nei prossimi anni una vera e propria materia di studio a scuola.  
             
Dal 15 al 23 ottobre 2016, si svolgerà la quarta edizione della Code Week (Settimana Europea della Programmazione): migliaia saranno gli eventi che in ogni parte d’Europa offriranno a tutti l’opportunità di iniziare a programmare.

Programma il Futuro” invita tutte le scuole a fare una prima sperimentazione delle attività durante quella settimana, per prepararsi alla Settimana Internazionale dell’Ora del Codice (5-11 dicembre 2016).
Per saperne di più:  CODING: cos'è e dove impararlo

Il campione italiano di basket e star dell'NBA Marco Belinelli ha aderito al progetto MIUR-CINI Programma il Futuro girando un video per diffondere il progetto in tutte le scuole.
Nel video promozionale, Marco e i ragazzi programmano insieme, in un gioco di squadra, sia sul campo da pallacanestro che al PC:

Vi invito a guardare il servizio andato in onda nell’ottobre del 2015 su un'esperienza di coding in una scuola primaria di Roma: