6 gennaio 2017

Presentazioni animate

In riferimento alla classifica delle applicazioni web-based (vedi post del 16/09/2016), voglio oggi soffermarmi sulle applicazioni  n.7 e n.9 che permettono di creare delle:

PRESENTAZIONI ANIMATE

Per chi lavora nel mondo della scuola l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e coinvolgente un progetto, un’idea o i risultati di una ricerca.
Oltre al noto PowerPoint, esistono in rete diversi strumenti gratuiti (almeno in parte) che assolvono a questo scopo, come ad es. Prezi e PowToon.

Prezi
Prezi è un software di presentazione cloud-based, disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento. A differenza della classica presentazione lineare che si ottiene con PowerPoint, Prezi consente di dare effetti di zoom e 3D e permette ai vari oggetti di apparire e scomparire man mano che ci si muove tra gli elementi.
Dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita si può procedere alla creazione della presentazione nella quale è possibile inserire testo, immagini, link, file video e audio.

PowToon
Anche PowToon è un software cloud-based disponibile sia gratuitamente che a pagamento. Molto semplice ed intuitivo, in pochi passi permette di creare divertenti presentazioni animate ed è ottimo per realizzare video didattici esplicativi.
Anche la versione gratuita dispone di una libreria ricca di elementi grafici, stili e personaggi.
Il video realizzato può essere poi condiviso o caricato su YouTube.