Il
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n.
851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107 “Riforma
del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle
disposizioni legislative vigenti”.
Il
suo obiettivo è quello di guidare le scuole in un percorso di innovazione e
digitalizzazione che porti ad introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a
diffondere l’idea di apprendimento permanente ed estendere il concetto di scuola
dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
Coerentemente
con quanto previsto dal PNSD (Azione #28), viene presentato il seguente piano
di intervento:
AMBITO
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INTERVENTI A.S 2015-2016
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Formazione
interna
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Creazione sul sito istituzionale della scuola di
uno spazio dedicato PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della
scuola.
Formazione specifica per Animatore Digitale.
Partecipazione a comunità di pratica in rete con
altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
Avvio alla partecipazione nell’ambito del
progetto “Programma il futuro” all’ora di coding.
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Coinvolgimento
della
comunità
scolastica
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Somministrazione di un questionario per la
rilevazione delle conoscenze, delle competenze e delle aspettative in
possesso dei docenti per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD
(strumenti, competenze, formazione).
Diffusione e partecipazione agli eventi digitali
promossi dal territorio. Coordinamento
con lo staff di direzione e le altre figure di sistema
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Creazioni
di
soluzioni
innovative
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Integrazione, ampliamento e utilizzo della rete
wi-fi di Istituto.
Ricognizione della dotazione tecnologica di
Istituto.
Attività didattica e progettuale con
sperimentazione di nuove metodologie.
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AMBITO
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INTERVENTI A.S 2016-2017
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Formazione
interna
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Formazione specifica per Animatore Digitale.
Partecipazione a comunità di pratica in rete con
altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
Azione di segnalazione di eventi e opportunità
formative in ambito digitale.
Formazione per l’utilizzo di spazi Drive
condivisi.
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Coinvolgimento
della
comunità
scolastica
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Partecipazione ad eventi sui temi del PNSD.
Utilizzo di spazi cloud d’Istituto per la
condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche.
Partecipazione nell’ambito del progetto
“Programma il futuro” a Code Week e a all’Ora di Coding.
Sperimentazione di nuove metodologie nella
didattica: utilizzo di Edmodo.
Creazione di reti sul territorio sulla base delle
azioni del PNSD.
Coordinamento con lo staff di direzione e le
altre figure di sistema.
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Creazioni
di
soluzioni
innovative
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Partecipazione a bandi nazionali, europei ed
internazionali sulla base delle azioni del PNSD
Revisione, integrazione, estensione della rete
wi-fi di Istituto.
Ricognizione della dotazione tecnologica di
Istituto e sua eventuale integrazione.
Diffusione dell’utilizzo del coding nella
didattica (linguaggio Scratch)
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AMBITO
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INTERVENTI A.S 2017-2018
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Formazione
interna
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Formazione specifica dell’animatore digitale.
Monitoraggio attività e rilevazione del livello
di competenze digitali acquisite. Formazione sull’uso di ambienti di
apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la
creazione di classi virtuali, social network. Progettazione di percorsi
didattici integrati basati sulla didattica per competenze.
Uso del coding nella didattica.
Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la
diffusione del pensiero computazionale. Formazione sull’utilizzo del cloud
d’Istituto per favorire la condivisione e la comunicazione tra i membri della
comunità scolastica.
Partecipazione a bandi nazionali, europei ed
internazionali.
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Coinvolgimento
della
comunità
scolastica
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Eventi aperti al territorio, sui temi del PNSD (cittadinanza
digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media,
cyberbullismo).
Utilizzo
di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e
consegna di documentazione (progettazioni, relazioni, monitoraggi).
Partecipazione nell’ambito del progetto
“Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione
di laboratori di coding.
Coordinamento con lo staff di direzione e le
altre figure di sistema. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed
internazionali anche attraverso accordi di rete con altre istituzioni
scolastiche.
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Creazioni
di
soluzioni
innovative
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Potenziamento dell’utilizzo del coding con software dedicati (Scratch).
Utilizzo di piattaforme di social learning
(Edmodo, Fidenia, Google Classroom)
Creazione
di repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.
Aggiornamento dei curricoli
verticali per la costruzione di competenze digitali.
Aggiornamento del
curricolo di Tecnologia nella scuola.
Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento
per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie:
flipped classroom.
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Essendo parte di un Piano
Triennale ogni anno potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze
e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.
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