23 marzo 2017

"Content curation" (Contenitori web)

Una delle difficoltà maggiori, per tutti noi docenti che ci avviciniamo alle innumerevoli app, piattaforme, siti, ambienti per mappe logiche, ecc., sta nel rendere organica e gradevole la raccolta delle informazioni e dei materiali prodotti o selezionati. 
Esistono però dei contenitori web, cioè dei raccoglitori, delle vetrine, a metà tra un sito 
ed un Social, ideali per organizzare i nostri percorsi didattici online:

     

Scoop it
Piattaforma che permette di catalogare e raccogliere contenuti interessanti. Una specie di giornale online che mostra i nostri articoli importanti, di valore, i nostri “scoop”.

Pearltrees
Applicazione web gratuita che ci consente di filtrare i contenuti presenti sul web o sul nostro computer ricercandoli, organizzandoli, rappresentandoli e condividendoli.

Pinterest
Strumento che permette di creare bacheche in cui raccogliere e catalogare segnalibri, video, immagini e idee creative. Il nome deriva da pin (appendere) e interest (interesse).

Symbaloo
Raccoglie, in pagine chiamate WEBMIX, risorse trovate sulla Rete e raccolte sotto forma di “riquadri” organizzati a nostro piacere. 

Diigo
E' un sistema di cattura ritagli delle pagine web, con possibilità di inserire annotazioni e di raccogliere bookmark ("segnalibro", scorciatoia per aprire l'indirizzo URL di una determinata pagina web).

Storify
E' uno strumento che permette di raccontare una storia utilizzando i social media; è possibile scegliere, organizzare, aggregare, commentare e condividere solo le informazioni migliori o quelle preferite.


Nessun commento:

Posta un commento